Siliconi

Anteprima Presentazione - Siliconi
Presentazione dettagliata

Labor-Sil e Labor-Sil Fast

Siliconi fluidi per duplicare i modelli 18 Sh e 25 Sh
1 kg A + 1 kg B
5 kg A + 5 kg B

principale-siliconi_labor_sil_fast

Labor-Sil Fast

Altissima resistenza allo strappo   –   Tempo di sformatura inferiore ai 10 min.   –  Ottimo bilanciamento dello Shore A

Perché utilizziamo i siliconi per la duplicazione?

Nei processi di lavorazione è utile generare un modello identico all’originale che possa esserci utile per la lavorazione (anche distruttiva).
La caratteristica principale del modello duplicato deve avere la caratteristica di essere identica all’originale.
In tempi precedenti alla produzione dei siliconi fluidi, si utilizzavano prodotti quali gli alginati (sali solubili di acido alginico, ottenuti dalle alghe) in polvere miscelata con acqua, e prodotti come gelatine(alginiche) reversibili sciolti a temperatura oltre i 90°C.

Quando l’industria ha iniziato la produzione del silicone fluido RTV (room-temperature-vulcanizing) gomma siliconica che polimerizza a temperatura ambiente, il processo di duplicazione dei modelli subì un cambiamento radicale: i tecnici avevano la possibilità di utilizzare un prodotto facile da utilizzare utilizzato a freddo, con buona viscosità e scorrevolezza con una memoria elastica che consentiva un altissimo livello di precisione a bassa deformazione, con una buona resistenza alle alte temperature agli acidi con un risultato di notevole risparmio nei tempi di produzione.

Le proprietà principali del silicone per duplicazione sono:
– Ritorno di memoria elastica del 99,5%
– Miscelazione A e B a freddo
– Gamma di durezza Shore A che varia dai 6 a 40
– Sformatura estremamente semplificata

Aurotre, insieme ad aziende produttrici del settore chimico, ha formulato una gomma siliconica che ha caratteristiche che possono soddisfare pienamente le necessità del tecnico.

In particolare:
– Un tempo di sformatura inferiore ai 10 minuti, utile non solo per ottimizzare la produzione ma anche per ridurre la sensibilità alle sostanze  (zolfo, eteri e altri) che possono inibire la corretta reticolazione del silicone stesso. Rispetto ai 20/30 minuti dei siliconi tradizionali, il Labor-Sil Fast necessita di meno di 10 minuti;
– La resistenza allo strappo è estremamente importante nella fase di sformatura. I siliconi ‘normali’ nelle pareti sottili creano dei microtagli da stress di sformatura, che si diffondono rapidamente su tutto il materiale sottostante senza che l’operatore possa porvi rimedio;
– La consistenza del Labor-Sil Fast è importante per la riduzione dello spessore delle superfici verticali, che non devono collassare, e ridurne il peso (per economizzare la produzione del modello). La durezza di 25 Shore A è sufficientemente elevata per evitare la collassata ma non troppo da irrigidire eccessivamente il modello.


Aurosil-Lab

Silicone per mascherine in poliaddizione 70 Sh o 90 Sh
5 kg A + 5 kg B

Aurosil-Lab


G & G Sil

Silicone per finte gengive rosa naturale 70 Sh
2 x 50 ml

G & G Sil

WhatsApp